Visualizzare file in rete locale da Android
Mi, succede spesso di lavorare con i file del Android telefono al computer. Cosi ho deciso che sarebbe bello poter lavorare nella direzione opposta, cioè, visualizzare i file nella rete locale dal mio cellullare.
Per collegare Android al PC tramite Wi-Fi, il primo passo è ovviamente quello di connettere il dispositivo Android alla rete locale in modalità wireless. Per procedere, è indispensabile disporre di un router Wi-Fi che accetti le connessioni senza fili da parte dei dispositivi client e, allo stesso tempo, gestisca anche il traffico dati diretto verso quei sistemi che sono collegati alla LAN usando le tradizionali porte Ethernet (RJ45) .
Allora, cosa necessario fare? Prima di tutto, bisogna installare ES Gestore File sul telefono ed avere accesso aperto ai file su una rete locale (per quest’ultimo uso queste istruzioni ).
1) Installiamo ES Gestore File da Google Play Store, visto che è gratuito. Apriamo l’aplicazione.
2) Nel programma premere il pulsante “Accesso rapido” nell’angolo in alto a sinistra:
3) Viene visualizzata la schermata di “Accesso rapido”. Qui abbiamo bisogno di aprire la scheda “Rete“:
4) Scegliamo rete «LAN»:
5) Viene vizualizzata la schermata di selezione del server LAN, fare clic sul pulsante «Scansiona»:
Inizia la ricerca dei computer nella rete locale. Se vedete che l’IP del proprio computer è già stato trovato, è possibile cliccare su “Nascondi“:
6) Aprite il server con l’IP del vostro computer per vedere le cartelle ei file che hai condiviso durante le impostazioni della vostra LAN:
Tenendo premuto a lungo sul file o sulla cartella, è possibile richiamare un menu di operazioni sui file di base (selezione, copiare, spostare, rinominare).
Questo è tutto. Spero che questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Inoltre, puoi iscriverti alle News del sito inserendo il tuo indirizzo e-mail nel box a destra.
Grazie per l’attenzione
Articolo del sito: LiberStudio.com