Non è un segreto che i dispositivi Android hanno il suo ecosistema, un componente importante di quale è il negozio di applicazioni – Google Play Market. Ma, purtropo, come ogni sistema, è soggetto a guasti e malfunzionamenti, anche se sono rari e non sempre, ma succede. Potrebbe essere un errore 941, o un guasto completo dell’applicazione.
Se Google Play Store non funziona non potrai scaricare nuovi e aggiornare i vecchi giochi ed applicazioni. Non verrra effettuato il controllo delle licenze delle applicazioni acquistate e sara impossibile aprirli. Inoltre, insieme al Google Play Store, alcuni servizi di Google smetterranno di funzionare.
Quindi, se vi trovate di fronte a questo tipo di problema, vi consigliamo di leggere la guida qui di seguito, dove di sicuro troverete una soluzione al vostro problema.
Controllare il collegamento Internet
La prima cosa da fare, e di controllare se l’internet funziona, e se possiamo entrare nell sito di GooglePlay. Se tutto funziona, possiamo procedere con le configurazioni.
Riavviare il dispositivo
Riavvio di solito risolve molti problemi, non solo con GooglePlay e non solo in Android. E importante prendere l’abitudine per prima cosa da fare: riavviare il dispositivo. In questo caso, la memoria va svuotata, i servizi e le applicazioni riavviati, e i problemi spariscono. Semnbra uno scherzo, pero, questo modo è il più semplice ed efficace di tutti gli altri per risolvere questo tipo di problema.
Svuota la cache di Google Play Store
Se il metodo precedente non aiuta, allora si dovrebbe passare a misure più attive, ovvero per reimpostare la cache dell’applicazione. Questo metodo non modificherà le vostre impostazioni alcun in modo, e puo essere ripettuto:
[su_list icon=”icon: arrow-circle-right” icon_color=”#39752b”]- Andiamo nelle Impostazioni;
- Troviamo la voce Applicazioni;
- Dalla lista, selezioniamo Google Play;
- Dalla pagina di Impostazioni, è necessario selezionare “Cancella dati”;
- Riavviare il dispositivo.
Se questa procedura non funziona, andiamo a quella successiva.
Resettare il Google Play
La procedura è simile alla precedente, la differenza è che dovrà selezionare “Cancella dati” invece di “Cancella cache”. Questa azione cancellera tutte le impostazioni in questa applicazione, in particolare, sara necessario inserire nuovamente i dati dell’account e impostazioni nell’applicazione.
Il metodo è più efficiente di quello precedente, ma fa “meno casino” nell’intero sistema.
Rimuovere l’aggiornamento Google Play
Se i passaggi precedenti non sono stati d’aiuto, andiamo avanti. Ora proviamo ad eliminare l’aggiornamento dell’applicazione. Andiamo nelle le stesse proprietà GooglePlay, ma questa volta scegliere “Disinstalla aggiornamenti”.
Questa metodo vi aiuterà, se l’applicazione è stata recentemente aggiornata ed ha smesso di funzionare dopo l’aggiornamento.
Attivare il “Download”
Andiamo sempre nella sezione “Applicazioni”, pero, stavolta bisogna scegliere la sezione “Tutte”.
Troviamo l’applicazione “Download” come descritto nel’immagine seguente:
Se cè il pulsante “Disattiva”, significa, che tutto va bene, altrimenti, dovete clickare sul pulsante “Attiva”.
Disattivare il firewall
Ricordate, se non avete installato un firewall di sistema, es. (DroidWall. Freedom, vari anti-virus, etc.). Controlate se il vostro antivirus o il firewall non blocca la connessione a internet di Google Play!
Riportare il file “hosts” al suo stato originale
Se avete qualche app che blocca annunci come Adaway, che per il corretto funzionamento cambia il contenuto del file hosts, alora disattivate temporaneamente la funzionalità dell’applicazione. Questo può essere fatto attraverso il menu dell’applicazione, altrimenti dovete rimuovere informazioni inutili direttamente dal file utilizzando qualsiasi file manager con accesso al file system di root.
Effettuare hardreset
Questo è il metodo più radicale che si può provare a fare, se nessun altro ha aiutato.
Questo consiglio vi aiuterà di sicuro se il problema è naturalmente “dalla tua parte”. Basta ricordarsi di fare un backup completo di tutto il sistema (come farlo, puoi leggere sul nostro sito web).
Un altro metodo
C’è davvero un altro modo, abbastanza radicale. Che cosa facciamo con una cosa usata di tropo? Proprio così, buttare via e comprarne una nuova. Qui e in questo caso vi è una tale opzione. Permettetemi di presentarvi brevemente diversi negozi Android alternativi che possono essere utilizzati per sostituire GooglePlay.
GetJar
GetJar, è un app store alternativo per Android con una vasta selezione di programmi. In principio, la quantità di software non è inferiore a quella del GooglePlay. Vale la pena notare che il servizio non è solo per il sistema operativo Android, ma anche su WindowsMobile, BlackBerry e iOS.
Questo servizio consente agli utenti di commentare i contenuti e mettere like e dislike spulciando così materiale di bassa qualità.
AmazonAppstore
Ovviamente, Amazon non poteva mancare ed ha creato un proprio negozio di applicazioni per il sistema operativo popolare come Android. Qui troverete entrambe le applicazioni e giochi a pagamento e gratuiti, e talvolta quelli a pagamento possono diventare gratis.
Le applicazioni sono suddivise in categorie. Tutte le applicazioni gli utenti li possono valutare, ma prima è necessario installare l’applicazione che si desidera valutare. Al primo avvio è necessario creare il proprio account. Per gli utenti KindleFire questo servizio è installato per impostazione predefinita.
Questo è tutto. Spero che questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Inoltre, puoi iscriverti alle News del sito inserendo il tuo indirizzo e-mail nel box sotto.
Grazie per l’attenzione
Articolo del sito: LiberStudio.com