Il dispositivo finale può essere più vecchio di quanto si pensasse. Tilemahos Efthimiadis tramite Wikimedia Commons.

Il dispositivo finale può essere più vecchio di quanto si pensasse. Tilemahos Efthimiadis tramite Wikimedia Commons. Il dispositivo finale può essere più vecchio di quanto si pensasse. Tilemahos Efthimiadis tramite Wikimedia Commons.

Il sorprendente meccanismo di Antikythera è anche più vecchio di quanto precedentemente sospettato, suggerisce una nuova ricerca. Invece di avere “1500 anni “, potrebbe essere più vicino ai 1800. Il meccanismo è stato trovato nel 1901 nel relitto di una nave che affondò nel Mar Egeo nel 60 a.c. circa. Anche se le sue origini sono sconosciute, potrebbe essere utilizzata per calcolare il movimento astronomico, rendendolo una sorta di precursore ai computer. La raffinatezza pura del dispositivo lo rende misterioso, essendo più avanzato di qualsiasi strumento noto a quei tempi – e anche nei secoli successivi. Ci sono parti che mancano dopo aver trascorso tanto tempo nel profondo mare. Aveva almeno 30 ingranaggi. Questo forse è il perché per molti, rappresenta l’apice della tecnologia del mondo antico e quello che è stato perso durante il Medioevo. Se dispositivi come questo erano sopravvissuto, Kepler potrebbe aver trovato il compito di spiegare le orbite dei pianeti molto più facile da realizzare. Anche se i creatori probabilmente non avrebbe capito perché la luna rallentato e velocizzato nella sua orbita, fossero sufficientemente consapevoli del fenomeno. Infatti, il meccanismo imita e precisamente.

WHOI-ANTI-141001-080_750_361335

Una delle funzioni del meccanismo doveva prevedere eclissi, e uno studio di questi quadranti indica che essa operava su un calendario a partire dal 205 A.C..

Le stime della data del meccanismo di produzione hanno gradualmente stato spinto indietro, iniziando con l’anno in cui affondò. Il dispositivo è stato alloggiato in una scatola, che presenta incisioni datate a 80 a 90BC, ma la scritta appare coerente con una data di 100 per 150BC. Tuttavia, in The archivio di storia delle scienze esatte, Dr Christian Carman dell’Università nazionale di Quilmes di Argentina e il dottor James Evans della Università di Puget Sound che essi hanno identificato l’eclissi solare che si verifica nel 13 ° mese del calendario del meccanismo. Se è così, questo renderebbe la sua data di inizio, quando i quadranti sono impostati a zero, 205BC maggio. Carman ed Evans aggiunge, “abbiamo anche esaminare alcune possibilità per la teoria che sottende i tempi di eclissi sul quadrante di Saros e trovare che un regime di aritmetica stile babilonese che impiegano un’equazione di velocità centro e quotidiano sarebbe partita l’inscritto momenti della giornata abbastanza bene. Infatti, un regime di aritmetico per i tempi di eclissi partite le prove un po’ meglio rispetto a un modello trigonometrico.” Mentre il dispositivo potrebbe teoricamente sono stato costruito con una data di partenza insieme molti anni prima della sua costruzione, facendo così avrebbe ridotto la sua utilità. Preciso che il meccanismo è, errori si accumulano naturalmente, riducendo la sua accuratezza e suggerendo i suoi creatori non avrebbe voluto avviarlo troppo lontano nel passato. Speculazioni sulle origini del meccanismo sono spesso concentrata su Archimede, se non come l’inventore quindi almeno come l’ispirazione per la sua creazione. Tuttavia, l’influenza di Babylonia rende questa improbabile, nonostante la data di partenza essendo solo sette anni dopo il suo omicidio. Per avere un’idea della complessità di possono di Antikythera, considerare questa ricreazione di Lego: